Epifania di Gesù: la vera storia di una grande festa cristiana

L’ EPIFANIA DI GESU’ è la “manifestazione” di Gesù, Verbo di Dio incarnato, a tutti i popoli.
Si ha notizia della celebrazione della Epifania, 6 gennaio, fin dal 215 d.C.
LA FESTA DELL’EPIFANIA NON HA ORIGINI PAGANE: in tutto l’Antico Testamento, infatti, che risale a secoli prima dell’era cristiana, i profeti già descrivevano la nascita di Cristo, Verbo di Dio fatto Uomo, la Sua manifestazione (Epifania, festa della Luce)
e la conversione a Cristo dei popoli pagani, rappresentati dai Re Magi.

«Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il Bambino. Al vedere la stella, essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria Sua madre, e prostratisi Lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra» (Vangelo di Matteo 2, 9-11).

Leggiamo da sant’Agostino:(354 –430 d.C.) 
«Da pochissimi giorni abbiamo celebrato il Natale del Signore, in questi giorni celebriamo con non minore solennità la Sua manifestazione, con la quale cominciò a farsi conoscere dai pagani… Era nato Colui che è la pietra angolare, la pace fra provenienti dalla circoncisione e dalla incirconcisione, perché si unissero in Lui che è la nostra pace e che ha fatto dei due un popolo solo. Tutto questo è stato prefigurato per i Giudei nei pastori, per i pagani nei Magi… I pastori giudei sono stati condotti a lui dall’annuncio di un angelo, i Magi pagani dall’apparizione di una stella» (Sermone 201,1; PL 38 1031).

Gesù è il punto centrale di uno slancio di attesa di 18-20 secoli, confermato da almeno 300 profezie e di uno slancio di adorazione che Lo segue; uno sviluppo di 40 secoli – unico! – contrario alle leggi che reggono i fenomeni storici. Così nei Magi si compie l’attesa dei popoli: “Tutti i confini della terra hanno veduto la salvezza del nostro Dio” (Salmo 93), “Tutti i popoli che hai creato verranno e si prostreranno davanti a Te, o Signore, per dare gloria al Tuo Nome” (Salmo 85) e “Tutti i confini della terra si prostreranno davanti a Lui tutte le famiglie dei popoli” (Salmo 21). I “Re Magi” rappresentano i “Re Gentili” – cioè i Re dei popoli pagani di tutta la Terra – che vanno ad adorare il Bambino Gesù.

CHI ERANO I MAGId624a9c90255f303cad73f8548aa06ddErano ex esoteristi, che sfidano il relativismo pagano; dalla Persia viaggiano fino alla Giudea per adorare Cristo, in cui riconoscono Dio, IL RE MESSIA delle antiche profezie.
Lo storico Tertulliano (155 ca., 222 d. C. ), è il primo a dire che i Magi erano “Re”. Perché lo dice? Perché è detto in un Salmo: “Il re di Tarsis e delle isole porteranno offerte, i re degli Arabi e di Saba offriranno tributi” (Salmo 71).
“I Magi non cercano i ‘doni di Dio’ ma il ‘Dio dei doni’ donando a Lui quanto hanno di più prezioso e rifiutando di consegnare Gesù al re Erode, di apostatare la fede in Cristo. Così dimostrano che sono Figli di Dio, figli della Luce non delle tenebre! Nell’Epifania (lett. “manifestazione” o “svelamento”) del Verbo incarnato al mondo – festa della Luce – i Magi, uomini in ricerca, puri di cuore, e vigilanti – sfidando la derisione del relativismo pagano vanno in cerca della Verità e hanno “l’umiltà di chinarsi davanti a quel Dio che si è reso così concreto e così semplice da contraddire il nostro stolto orgoglio, che non vuole vedere Dio così vicino e così piccolo” (papa Benedetto XVI, Epifania, 6 gennaio 2012).

“La nuova versione della Sacra Scrittura ha tradotto il termine “magoi”, “magi” con “astrologi”, ma quegli uomini non erano sicuramente né maghi intenzionati ad impossessarsi di Dio e del mondo, né astronomi nel significato che oggi la scienza dà a questo termine, né astrologi desiderosi di sondare i misteri del futuro e di vendere la conoscenza che ne avrebbero potuto trarre. Erano persone convinte che la firma di Dio è riportata nella creazione e che noi dobbiamo (e possiamo) tentare di decifrarla. Che a noi è dato di trovare le tracce di Dio e farci guidare da esse per arrivare alla vera vita.Erano persone che andavano alla ricerca di Dio e quindi andavano alla ricerca di se stesse … cercavano l’autentica saggezza che insegnasse loro come si deve vivere, come si fa ad essere uomini” (Joseph Ratzinger, Sul Natale, 2005, LINDAU, pp.87-88).Risultati immagini per santa epifaniaGli studiosi sono pressoché concordi nell’identificare questi personaggi come appartenenti ad una casta sacerdotale persiana, studiosi di astronomia e astrologia, ed intimi discepoli e custodi della dottrina di Zoroastro. C’è una buona concordia anche nell’attribuire la loro provenienza dalla Mesopotamia, Persia e Caldea.  Per ORIGENE, grande teologo-biblista del II secolo, nella sua opera “Contro Celso”, i Magi sono degli esoteristi convertiti che «quando vollero compiere le loro pratiche abituali non ci riuscirono, quelle pratiche che essi prima operavano con formule e sortilegi, ne cercarono la causa, ritenendo che dovesse essere straordinaria, e scorgendo quel segno divino nel cielo , vollero indagarne il significato. Ed a me pare che essi, avendo le stesse profezie di Balaàm, esperto pure lui nell’arte dei maghi, trovarono lì la profezia della stella (Nm.24,17): “io mostrerò a lui, ma non ora; io lo chiamo beato, ma egli non si accosterà. Una stella spunta da Giacobbe e uno scettro sorge da Israele”; quindi congetturarono che quest’Uomo ( Gesù), la cui nascita era stata predetta dall’apparizione della stella, doveva essere venuto nel mondo, e ritenendolo più potente di tutti i demoni, e degli esseri che di solito apparivano a loro ed avevano un certo potere magico, essi vollero adorarlo … Appar dunque naturale che alla nascita di Gesù, quando uno “stuolo della milizia celeste”, come scrisse Luca (Lc.2,13) , lodò e disse: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà” (Lc.2,14), la conseguenza di questo fu che i demoni perdettero il loro potere e la loro forza, dacchè il loro incantesimo fu rotto e distrutta la loro potenza».

Per San Giustino (100-165 d.C.) i Magi sono ex esoteristi: “Una stella lucente si levò, e un fiore germogliò dalla radice di Jesse, questi è il Cristo” (Apologia prima). “Che Egli poi dovesse sorgere come stella attraverso la stirpe di Abramo, Mosè l’ha rivelato con queste parole: ‘Sorgerà una stella da Giacobbe, un capo da Israele’. E in un altro passo la Scrittura dice: ‘Ecco un uomo, Oriente è il suo nome’. E’ scritto infatti nelle memorie dei suoi apostoli che alla sua nascita si levò nel cielo una stella: da questo lo riconobbero i magi giunti dall’Arabia e vennero ad adorarlo … Coloro che tramandano i misteri di Mitra sono spinti dal diavolo a dire che loro compiono i riti di iniziazione in un luogo che chiamano grotta … I magi che erano preda di tutte le cattive azioni messe in opera da quel demonio, una volta venuti ad adorare Cristo, mostrarono di essere liberati di quella potenza che li infestava … I magi giunti dall’Arabia lo adorarono passando prima da Erode” (Dialogo con Trifone).
Sicuramente i Magi che appartengono alla grande tradizione astronomica mesopotamica non hanno un approccio magico – ripiegarsi su di sé nel proprio delirio di onnipotenza per strumentalizzare con una tecnica la divinità – ma un approccio di fede, fare l’esodo dalla Persia in Giudea, per adorare con la “proskynesis” il gesto di massimo onore possibile con cui si riconosce la sovranità assoluta nel Bambino Gesù, presentandogli i doni regali, sacerdotali e nuziali – oro, incenso e mirra – e accettando di ritorno di “cambiare strada”, di convertirsi, rifiutando di passare da Erode.Immagine correlataI Magi hanno un cuore inquieto – come direbbe sant’Agostino – perché non si accontentano di niente che sia meno di Dio. Ma anche Dio ha un cuore inquieto “e per questo si è incamminato verso di noi, verso Betlemme, verso il Calvario, da Gerusalemme alla Galilea e fino ai confini del mondo” (papa Benedetto XVI, Epifania, 6 gennaio 2012). I Magi annunciano ad Erode che “è nato il re dei Giudei” (Mt.2,2) perché “abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti ad adorarlo”. L’attesa del popolo ebraico del “dominatore del mondo” era febbrile, basta leggere la profezia biblica del profeta Michea: “E tu, Betlemme di Efrata così piccola per essere fra i capoluoghi di Giuda, da te mi uscirà colui che deve essere il dominatore in Israele; le sue origini sono dall’antichità, dai giorni più remoti” (Mi.5,1). Infatti “sappiamo dell’esistenza, nel I sec. d.C., di una credenza (sorta in Oriente, e poi diffusasi altrove) secondo la quale uomini provenienti dalla Giudea avrebbero dominato il mondo: ce ne parlano Giuseppe Flavio, Tacito e Svetonio, ed una eco di queste voci è forse riscontrabile anche nella predizione, fatta da alcuni astrologi a Nerone, di una futura signoria di quest’ultimo sull’Oriente oppure proprio sul regno di Gerusalemme” (Svetonio, Nerone, 40.2). Pensiamo, ancora, alla IV egloga virgiliana e alla tradizione conservata da Zaratustra secondo cui “il principe del bene trionferebbe sul male grazie ad un alleato, verità incarnata, che doveva nascere da una vergine che nessun uomo aveva avvicinato” (Giuseppe Firpo, Il problema cronologico della nascita di Gesù, p.90).
Tutte le grandi profezie della Bibbia di Isaia, Michea, Geremia, Ezechiele e Daniele affermano di Gesù:
“Tutti i popoli, nazioni e lingue lo serviranno; il suo potere è un potere eterno, che non tramonta mai, e il suo regno è tale che non sarà mai distrutto” (Dn.7,14).

Lo storico romano Tacito (55-120 d.C.) scrive a proposito della “guerra giudaica” del 66-74 d.C.: “Nella maggioranza (degli ebrei) vi era la convinzione che negli antichi libri dei loro sacerdoti fosse contenuta la profezia che l’Oriente sarebbe diventato molto potente e dei condottieri provenienti dalla giudea erano destinati a conquistare il mondo” (Tacito, Historiae V, 13). Dice anche lo storico Svetonio (75-130 d.C.): “Cresceva per tutto l’Oriente l’antica e perdurante opinione secondo cui era destino che in quel tempo dalla Giudea dovessero arrivare i dominatori del mondo” (Svetonio, Vite dei dodici Cesari (Vespasiano IV, 5)).
Afferma la IV Egloga di Virgilio – che coglie molto bene l’attesa del tempo e si ispira agli “Oracoli Sibillini” – scritta pochi anni prima della nascita di Gesù: “Ormai torna anche la Vergine, tornano i segni di Saturno e col fanciullo ora nasce … cesserà la razza del ferro e sorgerà in tutto il mondo quella dell’oro … Egli riceverà la vita divina e reggerà il mondo pacificato … inizierà questa splendida età”. Un attesa febbrile del Messia – tra il 10 a.C. e il 2 a.C. – confermata dagli “oroscopi messianici” di Qumran negli studi di Wacholder e Beckwith.

Erode lo sapeva! Inoltre Erode conosceva la profezia della Genesi che dice: “Non sarà tolto lo scettro da Giuda né il bastone del comando tra i suoi piedi, finché verrà colui al quale esso appartiene e a cui è dovuta l’obbedienza dei popoli” (Gn.49,10). Ebbene Erode – re di Giuda dal 40 a.C. grazie alla cittadinanza romana – era straniero, idumeo figlio di Antipatro e non giudeo, che volendo accreditarsi come figlio di Davide distrusse gli archivi e tentò di falsificare il suo albero genealogico nel vano tentativo che questa profezia di Giacobbe non lo riguardasse. Pensava che la venuta del Messia nel riprendere il regno di Giuda dalle mani di uno straniero, sarebbe stata vanificata se fosse riuscito a dissimulare la sua origine idumea. Da qui la strage degli innocenti, l’uccisione dei bambini venuti alla luce a Betlemme negli ultimi due anni. Non ha alcun scrupolo neanche ad uccidere i suoi figli. Quindi Gesù, dopo la nascita a Betlemme subirà l’esilio forzato in Egitto per scampare alla strage dei “martiri innocenti” ordinata del re Erode il “Grande” malvagio re di Giuda dal 34 al 4 a.C. , detto il “Grande” per aver costruito molti palazzi in Gerusalemme compreso un nuovo Tempio.
Ebbene, Gesù andrà a vivere a Nazaret – dopo l’esilio egiziano – nella città del “germoglio” di Iesse, del clan della discendenza del re Davide(dal libro del profeta Isaia).

PERCHE’ I RE MAGI ADORANO GESU’: Risultati immagini per santa epifaniaEra la stessa cultura di quei popoli, dei sapienti persiani che attendeva quello che chiamavano un “soccorritore divino”, il “salvatore”. Per il teologo Giuseppe Ricciotti – nella sua “Vita di Gesù Cristo” del 1941 – i Magi non erano astrologi e fattucchieri, “pur studiando il corso degli astri, come tutte le persone colte a quei tempi”, perché nell’Avesta il libro sacro dei fedeli di Zarathushtra sono condannate le dottrine mantiche ed astrologiche dei Caldei e viene presentata la figura del “saushyant” o “soccorritore” che farà vincere il Bene (Ahura-Madzah o “Saggio Signore) sul Male (Angra-Mainyu o “spirito del male”). Al tempo, c’era la tendenza ad intrecciare concetti della Bibbia con idee persiane ed è pertanto del tutto verosimile che la conoscenza dell’aspettativa di un Re-Messia fosse identificata con l’aspettativa del “saushyant” o “soccorritore”.
Secondo Erodoto (V sec. a.C.) i “Magi” erano la casta sacerdotale dei Medi. Ovviamente San Matteo evangelista non conosceva nulla dell’Avesta e presenta i Magi come personaggi pagani di stirpe regale. Non ne conosciamo il numero.
Origene teologo di lingua greca della Scuola di Alessandria (185-253), ne fissa il numero in tre perché sono tre i doni portati: “oro, incenso e mirra”. Infine nel VI secolo d. C. Cesario di Arles parla di Re Magi chiamati Gaspare (lett. “Stimabile maestro”) che diede a Gesù l’incenso, Melchiorre (lett. “Il mio re è Luce”) che diede a Gesù la Mirra e Baldassarre (lett. “Dio protegge la sua vita”) l’Oro, nomi presenti anche nell’apocrifo molto tardivo che si chiama “Vangelo armeno dell’infanzia” che inoltre amplia molto la varietà dei doni portati dai Magi.

MARCO POLO E LA TOMBA DEI RE MAGI
Marco Polo afferma di aver visitato le tombe dei Magi nella città di Saba, a sud di Teheran, intorno al 1270: «In Persia è la città ch’è chiamata Saba, da la quale si partiro li tre re ch’andaro adorare Dio quando nacque. In quella città son soppeliti gli tre Magi in una bella sepoltura, e sonvi ancora tutti interi con barba e co’ capegli: l’uno ebbe nome Beltasar, l’altro Gaspar, lo terzo Melquior. Messer Marco dimandò più volte in quella cittade di quegli III re: niuno gliene seppe dire nulla, se non che erano III re soppelliti anticamente» (Il Milione, cap. 30).
Il beato Odorico da Pordenone, recatosi nel 1320 proprio in quella regione, confermerebbe quanto narrato da Marco Polo. Dopo la Natività i tre ricompaiono solamente “da morti”. Le testimonianze riferiscono che i corpi furono recuperati in India da Sant’Elena e portati a Costantinopoli, arrivati poi a Milano, nel periodo delle Crociate, vi rimasero fino al 1164, anno in cui furono trasferiti da Federico Barbarossa a Colonia in Germania e qui riposti all’interno della Cattedrale dove vengono tutt’ora custoditi e adorati da numerosi pellegrini. Milano cercò ripetutamente di riavere le reliquie: il 3 gennaio del 1904, l’Arcivescovo Ferrari fece collocare in Sant’Eustorgio alcuni frammenti ossei in un’urna di bronzo con la scritta «Sepulcrum Trium Magorum».

LA STELLARisultati immagini per EPIPHANY OF JESUS NATIVITYNei Vangeli la “stella” (Mt.2,2) diventa col tempo la “stella cometa”; potrebbe essere sia il fenomeno astrofisico della congiunzione di Giove e Saturno nei Pesci, rarissima, che nel 7 a.C. avvenne tre volte (29 maggio, 1 ottobre e 5 dicembre) e registrato nel “calendario stellare di Sipar” una antichissima tavoletta di terracotta contenente una scrittura cuneiforme e proveniente dall’area dell’Eufrate e confermato dalla “tavola planetaria” un antico papiro egiziano pubblicato nel 1902 che conferma il calcolo di Keplero del fenomeno celeste al 7 a.C. del vistosissimo fenomeno oppure anche un fenomeno soprannaturale. Nel primo caso spiegherebbe lo strano comportamento della “stella” dei Magi che nel Vangelo di Matteo, appare, scompare e poi riappare. Inoltre nell’Ottocento lo studioso danese Munter trova un commentario ebraico alla profezia delle “Settanta Settimane” di Daniele che certi altri dotti ebrei consideravano essere la congiunzione di Giove e Saturno nei Pesci come uno dei segni della nascita del Messia. Inoltre per gli astrologi babilonesi, Giove era “il pianeta dei dominatori del mondo”, Saturno “il pianeta protettore di Israele” e la costellazione dei Pesci era considerata il “segno della Fine dei Tempi o inizio dell’Era Messianica”. Per questo i Magi si chiedono: “Dove è nato il re dei giudei?”.

In quel momento con la Sacra Famiglia, i pastori e i Re Magi nasce la Chiesa Cattolica, cioè universale! Per alcuni i “Re Gentili” indicherebbero le tre razze umane, discendenti dai tre figli di Noè, ossia, Sem, Cam e Iafef. Il prof Cardini dice che i Magi sono il simbolo delle età dell’uomo e delle dimensioni del tempo cosmico, espressioni dunque del presente, passato e futuro rotanti attorno al Cristo Kosmokrator.

Dio disse ad Abramo “Ti benedirò con ogni benedizione e renderò molto numerosa la tua discendenza, come le stelle del cielo” (Gn.22,17) paragonando la Sua discendenza nella fede – non nella carne – alla “moltitudine delle stelle del cielo” per significarne il padre di tutte le genti si attendesse non una stirpe terrena ma celeste. Cristo è la “super nova” cioè una di quelle stelle inizialmente molto deboli – Bambino Gesù – in cui una esplosione interna sprigiona la Luce della cometa e il calore, “la luce dell’amore di Dio” e “alla fine i Re Magi stessi, così come generalmente i Santi “sono diventati a poco a poco loro stessi costellazioni di Dio, che ci indicano la strada” (Benedetto XVI, Epifania, 6 gennaio 2012).

Dice San Paolo: “[Gesù] ci ha messo in grado di partecipare alla sorte dei Santi nella luce. È lui che ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasferiti nel regno del suo Figlio diletto” (Col.1,12-13). Ai Magi rappresentanti de “il popolo che camminava nelle tenebre videro una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse” (Isaia.9,1); dal paganesimo ordinariamente violento e idolatra a Cristo l’unica Luce del mondo e alla Sua unica Chiesa il lucerniere.
Come i Magi dobbiamo lasciare le nostre false sicurezze e metterci in discussione seguendo la “stella” – accogliendo le grazie – per giungere ad adorare Gesù Eucarestia in Chiesa per adorarLo per sempre in cielo.
I pastori e i Magi sono figura degli ebrei e dei pagani che Gesù, fin dalla Sua nascita, unisce universalmente alla Sua adorazione. Nessuno viene escluso dall’Amore di Dio, nè i pastori più poveri e reietti né i Magi pagani e idolatri considerati maledetti. Occorre però rispondere “ECCOMI” alla chiamata del nostro Salvatore! Egli infatti dice: “Ho altre pecore che non sono di questo ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore” (Gv.10,16). Infatti solo Gesù è “il Nome sopra ogni altro Nome” e “nel Nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sottoterra” (Fil.2,9-10).Risultati immagini per EPIPHANY OF JESUS NATIVITYCOSA RAPPRESENTANO I DONI CHE I MAGI PORGONO A GESU’ Dice Sant’Ireneo (130-202 d.C.): “Balaam profetizzò anche la sua stella in questi termini: ‘Spunterà una stella da Giacobbe e sorgerà un capo in Israele’ (Nm.24,17). Ora afferma che i Magi, provenienti dall’Oriente, dissero: ‘Abbiamo visto la sua stella in Oriente e siamo venuti ad adorarlo’ (Mt.2,2) e che dalla stella furono condotti alla casa di Giacobbe (Lc.1,33), dall’Emmanuele e mostrarono, con i doni che gli offrirono (Mt.2,11), chi era Colui che adoravano: la mirra mostrava che Egli era Colui che per il genere umano, che è mortale, sarebbe morto e sarebbe stato sepolto; l’oro, che era il Re, ‘il cui regno non ha fine’ (Lc.1,33); l’incenso, che era Dio, il quale ‘si fece conoscere in Giudea’ (Sal.75,2) e si manifestò a coloro che non lo cercano (Is.65,1; Rm.10,20)” (Adversus Haereses). L’oro è il simbolo del potere regale – Gesù è il Re “per sempre” – l’incenso è il simbolo del potere sacerdotale – Gesù è il “Sommo sacerdote”, la vittima e il Tempio – e la mirra è il profumo della sposa, Gesù è lo Sposo, l’unico sacrificio profumato di santità agli occhi del Padre che riunisce la sua sposa ; non più solo gli ebrei ma anche i pagani. Allora il significato di questa festa dell’Epifania: la manifestazione dell’amore universale di Dio. Non c’è nessuno al mondo che possa sentirsi escluso dall’amore del Signore. Questa è la buona notizia che l’evangelista qui anticipa.

Tre le possibili risposte all’Amore di Dio:Risultati immagini per epiphany holy cardsErode: “l’amore di sé fino al disprezzo di Dio” (S.Agostino). Tra la volontà di Dio e la sua egli ha scelto la sua. CHIUSURA.
I sacerdoti: sanno che Gesù nascerà a Betlemme, sono in grado di indicarlo anche agli altri, ma essi non si muovono per adorarlo. APERTURA A PAROLE.
Magi: lasciano le loro sicurezze e “senza indugio” seguono la “stella” e vanno ad adorare Gesù “provando una grandissima gioia” per riconoscerne la sovranità assoluta. Non sono mossi da curiosità ma da autentica pietà. Non cercano di aumentare la loro gnosi ma di esprimere la loro devozione e sottomissione a Dio. Decidono di tornare nel loro paese – “avvertiti in sogno” – per un’altra strada, perché dopo aver incontrato Cristo non si può tornare indietro per la stessa strada. Siamo Magi anche noi se veniamo ad adorare Gesù nell’Eucarestia, di tutto cuore. APERTURA A FATTI.
Imitiamo i saggi Re Magi venuti dall’Oriente e con semplicità adoriamo Gesù Bambino con l’oro dei nostri sacrifici, l’incenso delle nostre preghiere, la mirra del nostro pentimento.

Dossier GRIS: L’Epifania di Gesù
http://www.gris-imola.it/ultime_notizie/LEpifaniadiGesu.php…

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