CUSTODITI DAGLI ANGELI, PERCHE’ SIAMO IL TESORO PIU’ PREZIOSO DI DIO- GLI ANGELI CI DIFENDONO DALLE MENZOGNE DEL MALIGNO

Oggi è importantissimo riscoprire la vera devozione cristiana degli Angeli, che non è una devozione infantile e superstiziosa -come ce la presenta la New Age oggi- non è spiritismo-channeling, che strumentalizza i veri Angeli di Dio, riducendoli ad una sorta di ‘scaccia guai” da ‘evocare’ per ottenere la soddisfazione dei nostri capricci….facendoci perdere il nostro posto nella Pace e nella Gioia immortale, che Dio ci ha preparato da sempre.

Gli Angeli hanno la fondamentale missione di difenderci dalle menzogne di satana, che dall’inizio dei tempi sono soprattutto quelle mirate a farci credere che Dio non ci ama e che la vita e il dono dell’ immortalità, che Gesù Cristo ha conquistato con il Suo amorevole sacrificio per noi  e con la Sua Resurrezione, non valgono nulla: la vita sarebbe da sfruttare ‘qui ed ora’ come più ci pare e da gettare, ad uso e abuso di noi stessi e del prossimo…

Ma se accettiamo che Dio non ci ama, perdiamo immediatamente il valore della nostra vita che viene dal Suo Amore.

Angelo custode picmix.gif“Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla Pietà Celeste. Amen”.
Questa antica e semplice preghiera cristiana significa che la vita umana è preziosa, che ognuno di noi è prezioso, perché si “custodisce” solo ciò che vale, l’immagine e la somiglianza con Dio che ci dà un’identità unica e meravigliosa.
Siamo tanto preziosi che Dio manda per ciascuno di noi una speciale e invincibile “guardia del corpo e dell’anima”, gli Angeli che, oltre a proteggere i nostri passi dai pericoli per l’incolumità fisica, ci sono accanto per “illuminarci” con il Vangelo, la Spada dello Spirito Santo , che ha il potere di polverizzare la menzogna del demonio e così, alla sua luce, possiamo discernere passo dopo passo la volontà di Dio, che è l’incarnazione del Suo amore infinito per noi; per “reggere” il nostro corpo e il nostro spirito affinché non si pieghino sotto le insidie del maligno;
per “governare” il nostro cuore affinché si consegni senza riserve al nostro Salvatore Gesù Cristo, che ha vinto la morte ed il maligno e ci ha predestinati all’immortalità insieme a Lui nel Regno dei Cieli, dove già gli Angeli vivono e contemplano sempre il Volto di Dio.

MEDITAZIONI DI SAN BERNARDO DA CHIARAVALLE

GLI ANGELI CUSTODI – Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi (Salmo 90,11).angel-de-la-obediencia
Ringrazino il Signore per la Sua misericordia e per i Suoi prodigi verso i figli degli uomini. Ringrazino e dicano tra le genti: grandi cose ha fatto il Signore per loro.
O Signore, che cos’è l’uomo, per curarti di lui o perché ti dai pensiero per lui?
Ti dai pensiero di lui, di lui sei sollecito, di lui hai cura. Infine gli mandi il Tuo Unigenito, fai scendere in Lui il tuo Spirito, Gli prometti anche la visione del Tuo volto. E per dimostrare che il Cielo non trascura nulla che ci possa giovare, ci metti a fianco quegli Spiriti celesti, perché ci proteggano, e ci istruiscano e ci guidino.

Preghiera Angelo custode picmix.gif“Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi “. Queste parole quanta riverenza devono suscitare in te, quanta devozione recarti, quanta fiducia infonderti! Riverenza per la presenza, devozione per la benevolenza, fiducia per la custodia.
Sono presenti, dunque, e sono presenti a te, non solo con te, ma anche per te.
Sono presenti per proteggerti, sono presenti per giovarti.

Anche se gli Angeli sono semplici esecutori di comandi divini, si deve essere grati anche a loro perché ubbidiscono a Dio per il nostro bene.

Siamo dunque devoti, siamo grati a protettori così grandi, riamiamoli, onoriamoli quanto possiamo e quanto dobbiamo.

Tutto l’amore e tutto l’onore vada a Dio, dal quale deriva interamente quanto è degli angeli e quanto è nostro.
Da Lui viene la capacità di amare e di onorare, da Lui ciò che ci rende degni di amore e di onore.

Amiamo affettuosamente gli Angeli di Dio, come quelli che saranno un giorno i nostri coeredi, mentre nel frattempo sono nostre guide e tutori, costituiti e preposti a noi dal Padre.
Ora, infatti, siamo figli di Dio. Lo siamo, anche se questo attualmente non lo comprendiamo chiaramente, perché siamo ancora bambini sotto amministratori e tutori e, conseguentemente, non differiamo per nulla dai servi. Del resto, anche se siamo ancora bambini e ci resta un cammino tanto lungo e anche tanto pericoloso, che cosa dobbiamo temere sotto protettori così grandi?

Non possono essere sconfitti né sedotti e tanto meno sedurre, essi che ci custodiscono in tutte le nostre vie.
Sono fedeli, sono prudenti, sono potenti. Perché trepidare? Soltanto seguiamoli, stiamo loro vicini e restiamo nella protezione del Dio del Cielo.

(BERNARDO DI CHIARAVALLE s., Disc. 12 sul salmo 90; Opera omnia, ed. Cisterc. 4,1966, pp. 458-462).

SANTA TERESA DI GESU’ BAMBINO ci ricorda quanto siamo importanti, ognuno di noi, per nostro Signore Gesù, che ci ama come fossimo il tesoro più prezioso al mondo! Ringraziamo Dio per il dono dei Santi Angeli custodi, che ogni istante ci aiutano a custodire il dono inestimabile della nostra fede in GESU’ e della nostra anima immortale.

santa-teresina-frase

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...